Fabiana
Mi chiamo Fabiana, ho settantacinque anni da cinquanta sono sposata con Flavio ed ho una grande famiglia,due figlie, un figlio a loro volta sposati che hanno allietato la nostra famiglia con otto nipoti di varie età. Nella mia vita ho cambiato lavoro diverse volte, insegnante, poi ho amministrato un centro di fisioterapia ed ora eccomi qua con ancora voglia di lavorare ma soprattutto di incontrare sempre nuove persone.
Ho prestato attività di volontariato presso l’associazione Intercultura per oltre 20 anni con grande interesse e con forte impegno. Ho preparato tanti adolescenti a partire per un anno scolastico in un paese straniero ed ho dato il mio aiuto ai giovani stranieri ospitati presso le famiglie e le scuole della Sardegna.
Mia madre era lombarda e mio padre sardo, io ho vissuto diversi anni da bambina dai miei nonni in Lombardia e così ho potuto sperimentare quanto sia stimolante e utile vivere in ambienti diversi e incontrare persone di culture e abitudini differenti. Quando ho avuto i figli adolescenti li ho convinti a trascorrere periodi scolastici all’estero e ho ospitato presso la mia famiglia studenti di diversi paesi per lunghi periodi.
Insomma ho cercato di educare tutta la famiglia alle diversità ed ora che tutti sono andati per la loro strada continuo, attraverso l’ospitalità nelle mie case, a godere dell’incontro con persone che provengono da tanti paesi del mondo cercando di mettere tutti a proprio agio.